First Lion propone in vendita una Storica Residenza Nobiliare del Settecento nel Cuore del Salento
Affacciata sulla storica piazza principale di un caratteristico borgo del nord Salento, a pochi chilometri da Lecce, sorge una maestosa residenza nobiliare settecentesca, esempio straordinario di architettura e stile del tempo. Il palazzo fu edificato nel 1795 dal Conte di Lemos, Dott. Consalvo De Castro, appartenente a un’antica e nobile famiglia spagnola, discendente diretta dei viceré di Napoli.
La facciata, semplice e lineare, è impreziosita da cinque grandi finestre al piano nobile, sormontate da timpani alternati che conferiscono ritmo ed eleganza, e da un imponente portale d’ingresso al piano terra che una volta varcato, da accesso ad un ampio atrio lastricato in pietra viva, con eleganti arcate e dettagli architettonici d’epoca, dominato dallo scalone d’onore, al cui centro campeggia lo stemma di famiglia: cinque torri disposte a X. Da qui si entra in un mondo sospeso nel tempo. Le porte ottocentesche, decorate in foglia d’oro, si aprono all’inverso con chiavi e serrature originali, mentre le pareti affrescate accompagnano volte sontuosamente ornate.
La dimora, distribuita su tre livelli con una superficie coperta di oltre 1.000 mq, presenta al piano terra una piccola stanzetta, destinata all’epoca al custode della storica struttura. Il piano superiore, residenza nobiliare per eccellenza che si sviluppa per un totale di circa 540mq, accoglie in una sontuosa sala d’ingresso affrescata, che conduce a un nobile salone di rappresentanza con camino finemente decorato, a sette camere da letto, tutte con bagno en suite, caratterizzate da pavimentazione originale in cocciopesto, stucchi pregevoli a soffitto con putti decorativi e altri elementi di testimonianza.
Completano il piano nobile una raffinata sala ricevimenti, ideale per accogliere ospiti in un contesto di autentica eleganza, e una caratteristica cucina “economica” d’epoca, perfettamente conservata, realizzata in muratura con forni originali in ghisa. Questa cucina è a sua volta collegata a un’ampia sala colazione, perfetta per momenti conviviali, e a una sala da pranzo inondata dalla luce naturale proveniente dallo splendido terrazzo panoramico, affacciato su entrambe le piazze del borgo.
Dallo stesso terrazzo si accede a una proprietà secondaria privata, recentemente ristrutturata in chiave moderna, pensata per offrire ulteriore comfort e indipendenza. Questo spazio si compone di un accogliente ingresso, cucina con tinello pranzo, soggiorno, camera da letto con guardaroba e un bagno funzionale.
Alle spalle di questo appartamento moderno, un secondo terrazzo si collega direttamente alle camere della dimora storica e ospiterà una futura piscina a sfioro, che conferirà un ulteriore tocco di esclusività. Da qui si può godere in prima persona del cuore pulsante della vita del borgo, ma anche del panorama che consente di osservare la splendida e maestosa chiesa di San Nicola.
La proprietà comprende inoltre un’ala al secondo piano di circa 100 mq non ancora restaurata, che rappresenta un ulteriore spazio dal grande potenziale, da destinare a suite, area benessere o abitazione privata. La presenza di pannelli solari e un moderno ascensore a vetrate, rendono ancora più funzionale la dimora collegando tutti i livelli e garantendo accessibilità.
Attualmente adibita a bed & breakfast di alta gamma, questa residenza rappresenta un’opportunità straordinaria per chi desideri proseguire una prestigiosa attività ricettiva già avviata, con possibilità di estensione verso la ristorazione di charme o, in alternativa, per chi sogni di vivere o investire in un’autentica dimora storica immersa nel fascino senza tempo del Salento, a pochi chilometri sia dalle coste adriatiche che da quelle ioniche.
Confronta Strutture
Confronta